Condizioni di abbonamento (CA) strumento di gestione digitale RiQS

Premessa

Lo strumento di gestione digitale RiQS è offerto da IFAK DATA SA in collaborazione con la ditta Risk & Quality Systems AG come estensione a pagamento del sistema di gestione della qualità ISO 9001 QMS Pharma.

Le presenti CA disciplinano l’utilizzo del modulo supplementare RiQS nonché i rapporti contrattuali tra la farmacia contraente e IFAK DATA nell’ambito di tale prestazione aggiuntiva.

1. Campo d’applicazione

Le presenti CA vigono esclusivamente per le farmacie che hanno richiesto il modulo supplementare RiQS per l’ISO 9001 QMS Pharma tramite IFAK DATA. Senza un contratto ISO 9001 QMS Pharma valido non è possibile utilizzare RiQS.

2. Oggetto del contratto

2.1          Sottoscrivendo un abbonamento RiQS, la farmacia contraente ottiene l’accesso alla piattaforma RiQS con un’area utente personalizzata.

2.2          La piattaforma è gestita dalla ditta Risk & Quality Systems AG.

2.3          Quale strumento di gestione completo, il modulo supplementare comprende tra l’altro la gestione degli utenti, modelli di documenti QMS modificabili, possibilità di gestione dei documenti e delle risorse, reporting e gestione dei rischi nonché funzioni per corsi di formazione e perfezionamento.

3. Accesso e gestione degli utenti

3.1          Per ogni farmacia viene configurato un accesso principale con diritti amministrativi (Power-User). Il Power User può creare fino a 12 profili utente con ruoli definiti.

3.2          Licenze utente aggiuntive possono essere acquistate a pagamento in pacchetti da
2 unità.

3.3         I dati d’accesso devono essere trattati in modo confidenziale. IFAK DATA non si assume alcuna responsabilità per eventuali abusi da parte di terzi non autorizzati.

4. Diritti e doveri

4.1          Una volta attivato l’account, la farmacia ha accesso a tutti i modelli di documenti e a tutte le funzioni.

4.2          I contenuti possono essere personalizzati, cancellati o sostituiti dalla farmacia.  La farmacia è responsabile dell’osservanza dei requisiti legali e della correttezza dal punto di vista tecnico.

4.3          Risk & Quality Systems AG garantisce che il servizio web venga sottoposto a regolare manutenzione mediante aggiornamenti del sistema. Risk & Quality Systems AG decide in merito alla pianificazione e alla realizzazione di ampliamenti funzionali.

4.4          Gli ulteriori sviluppi dell’applicazione che comportano spese aggiuntive vengono comunicati preventivamente per iscritto. Se l’adeguamento comporta un cambiamento sostanziale, il cliente può recedere dal contratto entro 30 giorni, per la fine del mese, e ricevere un rimborso pro rata dei diritti di licenza.

5. Support tecnico

5.1          IFAK DATA offre supporto per richieste generali e pronta assistenza in caso di problemi.

5.2          Per analizzare e risolvere eventuali malfunzionamenti, IFAK DATA può accedere all’account previa esplicita autorizzazione della farmacia.

5.3         I costi per la risoluzione di malfunzionamenti causati da infrastrutture tecniche o da richieste specifiche del cliente sono comunicati in anticipo e fatturati separatamente.

6. Protezione e sicurezza dei dati

6.1          IFAK DATA e Risk & Quality Systems AG si impegnano a rispettare le norme vigenti in materia di protezione dei dati (incl. LPD / GDPR).

6.2          La farmacia rimane proprietaria dei propri dati ed è responsabile della correttezza e della legittimità dei contenuti salvati.

6.3          Risk & Quality Systems AG esegue quotidianamente il backup dei dati e si assume la responsabilità della loro sicurezza.

7. Disponibilità

7.1         Risk & Quality Systems AG garantisce una disponibilità del sistema pari al 99,5%.
Le finestre di manutenzione programmate vengono comunicate in anticipo e non sono considerate interruzioni.

8. Durata e disdetta

8.1         L’abbonamento ha una durata annuale (dal 1° aprile al 31 marzo) e si rinnova automaticamente per un altro anno, a meno che non venga disdetto.

8.2          La disdetta può essere presentata per iscritto per la fine di marzo, con un preavviso di tre mesi.

8.3         La disdetta della licenza ISO 9001 QMS Pharma comporta automaticamente la disdetta del modulo supplementare RiQS.

8.3          Al termine del contratto, la farmacia può scaricare i propri dati entro 30 giorni. In seguito, l’accesso viene disattivato.

9. Spese e pagamento

9.1          Le spese dell’abbonamento sono addebitate al momento dell’attivazione.

9.2          Le modifiche di prezzo sono comunicate con 90 giorni di anticipo ed entrano in vigore per i clienti attuali al momento del prossimo rinnovo della licenza.

9.3         In caso di ritardo nel pagamento, l’accesso può essere bloccato. Per sbloccarlo può essere riscossa una tassa di elaborazione.

10. Modifiche delle CA

10.1       IFAK DATA può modificare le condizioni di abbonamento in qualsiasi momento. La versione vincolante è consultabile sul portale qualità dell’ISO 9001 QMS Pharma.

11. Ulteriori disposizioni

11.1       A complemento delle presenti CA si applicano le condizioni contrattuali generali di IFAK Data SA attualmente in vigore, consultabili sul sito web www.ifakdata.ch

© IFAK DATA, agosto 2025 | Versione 1.0